Krampus in Fvg: ecco gli appuntamenti da non perdere

Quello del 5 e 6 dicembre è un appuntamento attesissimo in tutto il Fvg. Questo periodo infatti è quello dei Krampus, diavoli dalle fattezze mezzo uomo mezza bestia che sfilano di notte coperti da pellicce, cinte, campanacci e muniti di forconi e frustini per punzecchiare qualche povero malcapitato. Da non dimenticare le maschere, elemento fondamentale poiché la loro identità non dev’essere resa nota. Si tratta ormai di una tradizione antichissima, che risale addirittura a prima dell’avvento del cristianesimo, religione con il quale si è andata a mescolare più avanti. Moltissime località del Fvg vengono riempite dai Krampus e dalle loro sfilate: ecco gli appuntamenti da non perdere.

Pontebba

Uno degli appuntamenti da non perdere è quello di Pontebba, che avrà luogo in data 8 dicembre. In questa località si ritrovano numerosissimi Krampus che provengono da Italia, Austria e Slovenia e sfilano lungo le vie del paese. I gruppi che prendono parte alla sfilata sono ogni anno più numerosi, tant’è vero che nel corso dell’edizione del 2019 ne sono stati contati 643.

Coccau

I Krampus arriveranno anche a Coccau, un paesino frazione del comune di Tarvisio. In data 6 dicembre, per le 17:30, è prevista la santa messa presso la Chiesa di San Nicolò, dopo la quale arriveranno sia i Krampus che San Nicolò stesso. Nel piazzale antistante la chiesa invece verranno offerti dolci, vin brulè e minestrone per tutti.

Cavasso Nuovo

Non solo nel tarvisiano, gli appuntamenti dei Krampus avverranno anche in altre località come Cavasso Nuovo. Presso questo paesino del pordenonese, in data venerdì 16 dicembre, sarà inoltre possibile assistere allo spettacolo del Gruppo Skaupaz Toifl “Il Ritorno delle Perchten”.

San Daniele del Friuli

Tra gli appuntamenti previsti dai Krampus, che si muovono anche fuori porta, c’è anche quello di San Daniele del Friuli. In data domenica 11 dicembre infatti, le bestie spaventose verranno accompagnate da San Nicolò nel paesino del prosciutto crudo. La sfilata sarà curata dal Gruppo Krampus Flagellum di Fusine.

Aviano

Anche ad Aviano sarà possibile vedere i Krampus. Nel corso della giornata di venerdì 9 dicembre infatti, gli spettatori potranno assistere alla sfilata e al relativo spettacolo del Gruppo Skaupaz Toifl “Il Ritorno delle Perchten”.

Sacile e Montereale Valcellina

A Sacile e a Montereale Valcellina avverranno due appuntamenti in contemporanea. Entrambe previste per domenica 18 dicembre, le sfilate dei Krampus verranno curate da due gruppi distinti. Il primo, quello di Sacile, sarà il Gruppo Krampus Falgellum di Fusine, mentre il secondo, “Il Ritorno delle Perchten” a Montereale, sarà messo in scena dal Gruppo Skaupaz Toifl.

Sappada e Latisanotta

Il Gruppo Skaupaz Toifl proseguirà il suo giro anche a Latisanotta, con il medesimo spettacolo “Il Ritorno delle Perchten”. Per quanto riguarda Sappada invece, la sfilata verrà curata dai Rollate, maschere sappadine, i Mamutones, maschere sarde, e infine il Gruppo Krampus Falgellum di Fusine. Sia a Latisanotta che a Sappada l’appuntamento è previsto per venerdì 6 gennaio 2023.