Il Dpcm con la riapertura delle scuole.
Riaprire scuole e nidi con la zona rossa subito dopo Pasqua anche in Friuli Venezia Giulia. L’ipotesi che arriva dal Governo è questa, e potrebbe migliorare le sorti di famiglie, ragazzi e bambini col nuovo decreto che sarà operativo dopo la scadenza dell’attuale decreto prevista per il 6 aprile.
La data di riapertura è ancora incerta, ma si parla degli istituti scolastici almeno fino alla prima media. Il prossimo monitoraggio dell’Istituto superiore di Sanità e del ministero della Salute sull’evoluzione dell’epidemia è previsto per venerdì 26 marzo. Si deciderà se alcuni territori passeranno in zona arancione prima delle festività. In questo caso i governatori potrebbero decidere di prolungare la chiusura delle scuole, visto che da giovedì prossimo cominciano le vacanze di Pasqua e si tratterebbe di riaprire soltanto per tre giorni.
Didattica a distanza e zona rossa in Friuli, i consigli delle psicologhe per i ragazzi
Le regole in vigore in zona rossa prevedono la sospensione delle attività dei servizi educativi dell’infanzia e che le attività scolastiche e didattiche delle scuole di ogni ordine e grado si svolgano esclusivamente con modalità a distanza. Con l’ultimo decreto, il governo Draghi ha disposto la chiusura delle scuole automaticamente quando il rapporto tra contagi e popolazione è di 250 casi su centomila abitanti alla settimana.