Gli infermieri arrivano nel 2025: “Ma in Friuli l’emergenza è adesso”

Emergenza infermieri in Friuli.

Gli infermieri arrivano nel 2025, ma l’emergenza è adesso: a denunciarlo è Walter Zalukar, consigliere regionale del Gruppo Misto:  “La Regione ha reso noto di aver avviato l’iter per rendere attivi sul territorio 400 infermieri entro il 2025 – afferma Zalukar -. La finalità è quella di individuare subito la criticità e la fragilità per dare, di conseguenza, una risposta di salute tempestiva. Quindi, adesso si individuano i punti critici ed entro tre anni (nel 2025) arriverà la risposta tempestiva”.

“Sembra uno scherzo – aggiunge il consigliere regionale -, ma non lo è: come sempre, l’esercizio ripetuto di annunci declinati nel futuro tenta di mascherare le gravi inadempienze del presente”.

“Basti pensare – prosegue Zalukar – alla drammatica mancanza di infermieri presso la Centrale di emergenza di Palmanova, alle difficoltà per coprire i turni infermieristici negli ospedali e alla rarefazione dell’assistenza infermieristica domiciliare su buona parte del territorio regionale”.

“Non sapendo come affrontare questi giganteschi problemi qui e subito, si annuncia un radioso futuro, più remoto che prossimo, pieno di infermieri di comunità. Già un mese fa, a fine settembre, veniva infatti annunciato alla stampa – conclude la nota – che ‘entro il 2025 ci saranno 400 infermieri di famiglia o di comunità, quale importante pilastro per lo sviluppo della sanità territoriale'”.

Walter Zalukar (Gruppo Misto)