Il rapporto del Gimbe sul Friuli Venezia Giulia.
Nella settimana tra il 14-20 aprile risulta in miglioramento l’indicatore relativo ai casi attualmente positivi per 100mila abitanti e si registra una diminuzione dei casi rispetto alla settimana precedente. Sotto soglia di saturazione i posti letto in area medica e terapia intensiva occupati da pazienti COVID-19. La percentuale di popolazione che ha completato il ciclo vaccinale è pari al 8,9% a cui aggiungere un ulteriore 11,3% solo con prima dose.
La percentuale di over 80 che ha completato il ciclo vaccinale è pari al 51,1% a cui aggiungere un ulteriore 27,8% solo con prima dose, la percentuale di popolazione 70-79 anni che ha completato il ciclo vaccinale è pari al 4,2% a cui aggiungere un ulteriore 33,2% solo con prima dose. La percentuale di popolazione 60-69 anni che ha completato il ciclo vaccinale è pari al 3,2% a cui aggiungere un ulteriore 3% solo con prima dose.
Sono i dati del monitoraggio indipendente della Fondazione GIMBE, che confermano il miglioramento degli indicati del Friuli Venezia Giulia, preludio della zona gialla da lunedì. Gli esperti, però, chiosano con una precisazione. “La circolazione del virus nel nostro Paese – dichiara Nino Cartabellotta, presidente della Fondazione – rimane ancora sostenuta. Con la progressiva riduzione dei nuovi casi settimanali, i casi attualmente positivi, raggiunto il picco della terza ondata il 5 aprile, sono scesi a 482 mila, numero molto elevato e sottostimato dall’insufficiente attività di testing & tracing“.