Cosa fare ad Halloween in Friuli Venezia Giulia

Gli eventi di Halloween in Friuli Venezia Giulia.

Cosa fare ad Halloween in Friuli Venezia Giulia? Sono tantissimi gli eventi in regione per l’ultimo weekend di ottobre e per lunedì 31.

Una festa di origine celtica, esportata negli USA, che oramai fa parte anche della tradizione locale: che siano grandi o piccini, sono tantissime le persone in Friuli che celebrano la festa di fine ottobre. Dai tagli sulle zucche, al dolcetto o scherzetto, fino alle serate in discoteca tra streghe e vampiri, le cose da fare ad Halloween in Friuli Venezia Giulia sono tante. Nella “notte di tutti i santi” (così la traduzione di “All Hallows’ Eve”, poi diventato Halloween) le città si riempiono di lanterne di zucche e costumi spaventosi. Nell’imbarazzo della scelta su cosa fare ad Halloween in Friuli Venezia Giulia, ecco tutti gli eventi.

Provincia di Udine.

Sabato 29 ottobre a Forni di Sopra dalle ore 15 in Piazza Centrale (al Palaghiaccio in caso di maltempo) si terrà la “Gara di intaglio della zucca di Halloween”. Chi partecipa porterà da casa la tua zucca già intagliata: saranno premiate le cinque più votate. La sera avrà luogo un apericena con special guest Gabo DJ.

Sempre nella giornata di sabato, a Marano Lagunare, dalle ore 17:30 alle ore 20 presso la Riserva Naturale “Valle Canal Novo” di Marano Lagunare si terrà l’evento “Halloween in Riserva: un pomeriggio da paura”. L’iniziativa, organizzata per i bambini dai 6 ai 10 anni, prevede una prenotazione obbligatoria, con un costo 10€ compreso di ingresso in Riserva.

Da sabato 29 ottobre fino a mercoledì 2 novembre, Rivignano organizza la “Fiera dei Santi”: con mostre, concerti, stand e chioschi è tra le più antiche fiere del Friuli. 

Lunedì 31 ottobre, nel Comune di Ampezzo, alle ore 18:00 per le vie del centro, dalle 20:00 si terranno diversi spettacoli musicali, mentre dalle 23:00 la festa continua con un DjSet in piazza per “La not dalis muars – Rievocazione del Capodanno Celtico”.

Da lunedì a martedì 1 novembre invece, a Carlino, ininterrottamente dalle ore 8 alle ore 18  la tenuta Valle Ca’ del Lovo di Carlino organizza “Halloween a cavallo con degustazione”. Due giornate per bambini e famiglie con diverse attività per avvicinarsi al cavallo. Le attività  sono a pagamento con prenotazione obbligatoria. Martedì dalle 16 alle 20 anche la “Visita alla barricaia” dove si produce l’amaro l’amaro, con  seguente degustazione. L attività a pagamento con prenotazione obbligatoria.

Sempre lunedì, a Caneva di Tolmezzo, l’Azienda Agricola “L’Allegra Fattoria” organizza il laboratorio didattico per bambini dai 6 ai 10 anni:  “Zucchiamo: Laboratorio didattico in fattoria”. Sono aperte le prenotazioni online, e sarà richiesta una quota di partecipazioni per le attività che avranno luogo dalle ore 15 alle ore 17.

A Tolmezzo, invece alle ore 17:00 presso il Museo Carnico, sempre per i più piccoli,  “Cavocis par la gnot dai muarts – Pomeriggio al museo tra zucche e leggende”: un laboratorio per bimbi fino a 11 anni (richiesta quota di partecipazione, prenotazioni necessarie fino ad esaurimento posti).

A Pasian di Prato, alle ore 20 di lunedì 31 ottobre, presso Polifunzionale cittadino si terrà la  “Fieste de Crepe”, con attività per bambini ad ingresso libero

Sempre lunedì, a Lestizza, alle ore 16 e 30 ci sarà il ritrovo di “Dolcetto o scherzetto?” Con un trucca bimbi, a cui seguirà alle 17:30 la sfilata in Piazza Assunzione con rinfresco. 

Provincia di Gorizia.

Sabato 29 ottobre a Gorizia, alle ore 20:30 il Ristorante “Ai Tre Soldi Goriziani” organizza la “Cena con delitto”: rinomati piatti della tradizione accompagnati da una scena del crimine da risolvere, scoprendo il movente e l’assassino.

L’appuntamento con “Rocca-Fantasy Halloween edition” è invece a Monfalcone alle ore 10:30 per domenica 30 ottobre, con numero e attività per bambini dai 6 ai 9 anni, con prenotazione obbligatoria.

Lunedì 31 ottobre, invece, a Fogliano di Redipuglia, dalle ore 15 e 30 alle ore 18 e 30, presso la Baita di Polazzo, “Halloween in festa”: l’evento di intrattenimento per bambini (richiesta la prenotazione, fino a esaurimento posti e una quota di partecipazione).

Il Panificio Bistrot Bosio organizza “Halloween Night: special guest Tivoli Crazy Beach! | Bosio on the Bix”: lunedì 31 ottobre dalle 17:30 cocktails e finger food in locale a tema halloween.

Provincia di Trieste.

Lunedì 31 ottobre, a Trieste tre appuntamenti interessanti: alle ore 17 e 30 presso il Teatro Orazio Bobbio va in scena “Dolcetto o Scherzetto? Evento di Halloween – Teatro Ragazzi La Contrada”, storie da brividi per bambini rigorosamente vestiti in maschera. Alle 19 invece  presso il Santuario Monte Grisa avrà luogo l’evento “Halloween: nelle tenebre dei boschi”. Una camminata al calar del sole per i boschi attorno il Santuario; evento su prenotazione e con quota d’iscrizione. Dalle ore 16 alle ore 20 inoltre, in via della ginnastica, a Società Ginnastica Triestina organizza “Halloween in SGT” (i biglietti sono già in prevendita). 

Sempre lunedì 31 ottobre va in scena la “MONSTERS ACADEMY in Grotta Gigante!”. Numerose  attività per bambini nella Grotta Gigante con 4 turni di discesa (dalle 14), su prenotazione.

Continuano gli eventi a Trieste di lunedì 31 ottobre: alle ore 21 alle presso il “Teatro Mila” “Halloween Special – Populous – Tre allegri ragazzi morti – Cacao Mental – plus: Squarta dj-set (Cor Veleno)”, il festival musicale le cui prevendite sono già disponibili.

A Sistiana invece, alle ore 15:30 presso Borgo San Mauro, “Halloween in borgo” con numerosissime attività per bambini per le strade del borgo, appunto.

Provincia di Pordenone 

Lunedì 31 ottobre a Prata di Pordenone alle ore 20 e 30 presso il Teatro Pileo i bambini dai 4 ai 10 anni sono invitati alla “Festa di Halloween a teatro – chi ha paura di denti di ferro?”.

Hai ancora dubbi su cosa fare ad Halloween in Friuli Venezia Giulia?