Racconto del Friuli dai monti fino al mare.
È uscito il numero speciale di Dav Panorama, grazie al secondo anno di partnership tra gli enti di promozione turistica di Friuli Venezia Giulia, Carinzia e Slovenia. La rivista ufficiale del Deutscher Alpenverein, l’associazione sportiva tedesca omologa al Club alpino italiano che bimestralmente viene distribuita a 400mila appassionati, oltre alla versione online dedica un servizio monografico alle regioni dell’Alpe Adria (Friuli Venezia Giulia, Carinzia e Slovenia) a partire proprio dalla regione, che si conquista la copertina della rivista con il castello di Miramare, incorniciato dalle Alpi che si stagliano sullo sfondo.
Il servizio, realizzato con il supporto di PromoTurismoFVG è inserito in uno speciale dedicato all’outdoor, un’uscita aggiuntiva alle consuete pubblicazioni per accendere i riflettori sui progetti transfrontalieri e sull’offerta turistica della macroregione Alpe Adria.
Protagoniste della sezione montagna sono le Dolomiti per poi proseguire con la scoperta delle Giulie, addentrandosi nel cuore del Parco naturale delle Prealpi Giulie e raccontando della tradizione millenaria delle malghe con una tappa al Montasio, per poi abbandonarsi al Tagliamento.
Dai monti si giunge al mare. Una sezione della rivista è dedicata all’arrampicata sulle falesie del Carso che si affacciano sul golfo di Trieste, toccando Val Rosandra e Sistiana. Nello speciale sulla regione non poteva mancare infine l’enogastronomia, con una testimonial d’eccezione, Gloria Clama, finalista a Masterchef 2019 e ambasciatrice dei prodotti della montagna, che ha suggerito un menù a tema per l’occasione.