La classifica dei guariti in provincia di Udine.
I numeri del contagio da coronavirus, pur con qualche fluttuazione, sembrano sempre più incoraggianti. A quasi due mesi dal primo caso registrato in Friuli Venezia Giulia, ufficializzato il 29 febbraio, la platea delle persone guarite sta diventando sempre più folta.
Ma qual è la situazione in provincia di Udine? Proviamo a stilare una classifica aggiornata a oggi, secondo i dati della mappa elaborata dalla Protezione civile Fvg. A guidare la graduatoria, con 96 guariti, è ovviamente – visto il bacino di abitanti – Udine, dove attualmente il conteggio include anche 2 morti, 45 positivi e 13 persone in quarantena. Alle spalle del capoluogo friulano, si annoverano 39 guariti anche a Mortegliano, con i numeri della casa di riposo che hanno sicuramente elevato il totale (a oggi 15 morti, 10 ancora positivi al Covid-19 e 3 persone in quarantena). Spiccano, poi, anche i dati di due località della Bassa Friulana: San Giorgio di Nogaro conta 21 persone non più positive al tampone, a Latisana sono invece 19.
In doppia cifra vanno anche Cividale, con 12 persone guarite, e Remanzacco, che ne conta 11. In Carnia, l’occhio si posa sui 7 guariti di Cavazzo (dove si è registrato un decesso e ci sono ancora due persone positive), mentre Tolmezzo si è rivelata abbastanza “estranea” al virus, con due persone non più positive al tampone a fronte, attualmente, di un caso positivo e quattro residenti in quarantena. Nelle altre zone si segnalano le 5 guarigioni di Tarvisio, le 7 di Codroipo e le 8 di Premariacco.
Infine, un numero che può sembrare paradossale. È quello di Paluzza: a fronte di 75 positivi a oggi, 5 morti e 4 persone in quarantena, si contano “appena” 3 guariti. Ma nel computo incidono, non poco, le vicissitudini della casa di riposo Matteo Brunetti.