Il governatore Fedriga dopo la zona arancione in Fvg.
È un Massiliano Fedriga amareggiato e deluso. Il governatore della Regione interviene, in serata, per commentare la scelta del governo di inserire il Friuli Venezia Giulia tra le zone arancioni. “Ritengo questa decisione incomprensibile”, chiarisce subito, criticando i parametri dell’Istituto superiore della sanità con cui vengono classificate le aree a rischio ogni settimana. “Assurdo che noi non possiamo sapere l’algoritmo e come vengono calcolati questi parametri”, aggiunge.
“Questa comunità regionale ha dimostrato di combattere sempre unita questa pandemia – prosegue Fedriga -. Tanto più che nella giornata di ieri, non di un anno fa, ma di ieri, ho firmato un’ordinanza d’intesa con il ministero della Salute per andare a darci delle nuove regole proprio perchè siamo persone responsabili e non la Regione responsabile”.
Quindi la stoccata al governo: “Questa battaglia si porta avanti se si va avanti insieme e gli appelli di condivisione non possono arrivare solo alle Regioni o ai cittadini. La condivisione deve farla anche il governo, perchè quando vengono fatte delle scelte incomprensibili è più difficile portare avanti la battaglia”.
Ma, assicura il governatore, “sono molto convinto che tutti continueremo a rispettare le regole”. Fedriga assicura, infine, che chiederà già da domani spiegazioni sull’inserimento tra le zone arancioni e dei correttivi per quelle che definisce senza mezzi termini delle “scelte sbagliate”.