Vero il Giro d’Italia 2021 in Fvg.
Mancano ancora due mesi all’assegnazione, ma si sono già anticipazioni sul Giro d’Italia che per l’edizione 2021 dovrebbe ripartire da Torino ed arrivare all’Arena di Verona. Fortissima la candidatura dell’anfiteatro romano, e tra le rivali c’era anche Gorizia con la sua piazza Transalpina che non l’ha spuntata per un soffio. Dal finale di Trieste, sono sei anni che il Fvg non vede il traguardo del Giro.
Nel percorso, che sarà coperto tra l’8 e il 30 maggio, ci sono la costa tirrenica con la discesa fino in Basilicata, la risalita adriatica con le Alpi Orientali e poi il Fvg. Si vedrà, infatti, il ritorno dello Zoncolan con una delle salite più dure d’Europa – affrontata per l’ultima volta nel 2018 e per sei volte nella storia del Giro -, e delle Tre cime di Lavaredo, oltreché uno sconfinamento in Slovenia, dove è molto atteso il debutto del Monte Lussari e la tappa del Nevegal.
Per quanto riguarda il finale a Gorizia, dopo diversi sopralluoghi gli spazi sono risultati insufficienti ad accogliere il grande numero di persone che il Giro richiama. Si pensa, comunque, ad una grande tappa sul Collio con arrivo a Gorizia, dopo vent’anni esatti. La partenza dovrebbe avvenire da Grado, con un passaggio a Monfalcone e sul Carso.