Il Gambero Rosso premia tre bar del Fvg: sono tra i migliori d’Italia

Tre bar del Fvg tra i migliori in Italia.

In un anno difficile per il settore, che ha registrato molte chiusure e molti riallineamenti nei servizi, il Gambero Rosso ha pubblicato, in collaborazione con illycaffè, la 24esima edizione della Guida Bar d’Italia e i “tre chicchi e tre tazze“, ambiti simboli di eccellenza, sono arrivati anche in Fvg.

Nello specifico, “chicchi” e “tazzine” vanno a giudicare rispettivamente la qualità dell’offerta caffeicola e la proposta nel suo complesso. Su un totale di 45 in tutto il Paese, tre sono stati i locali della nostra regione premiati con il massimo dei voti, a testimonianza di bar che assicurano “un’esperienza impeccabile e a tutto tondo”.

“Quest’anno, più ancora dei precedenti – è il commento del Gambero Rosso -, l’effetto cumulato della situazione macroeconomica ha dato il colpo di grazia a insegne che erano già in forte difficoltà e ha determinato una quantità importante di chiusure (per noi più del 40% dei locali usciti dalla guida) o un riallineamento dell’offerta su un numero ridotto di ore e, in vari casi, dove era già presente un servizio di ristorazione strutturato, focalizzandosi esclusivamente su quello.

“Non mancano certo le buone notizie, a parlare di un settore fortemente dinamico e attento alla ricerca della qualità, dal prodotto di filiera sostenibile a un’offerta che assicuri la giusta inclusività, con proposte dolci e salate, vegane e “senza”, che incontrino le aspettative di consumatori sempre più informati e attenti. Le insegne recensite, tra bar di provincia e locali ultramoderni, proprio questo ci dicono”.

Ma quali sono i bar del Fvg giudicati tra i migliori d’Italia? Due di essi sono a Trieste (e non dovrebbe stupire vista la lunga tradizione del capoluogo regionale): si tratta dell’Antico Caffè San Marco e del Caffè Vatta; il terzo, invece, è in Friuli: la Caffetteria Torinese a Palmanova.