Fvg in zona arancione, esplode la rabbia sui social tra critiche e negazionisti

La rabbia sui social per il Fvg zona arancione.

A poche ore dalla firma dell’ordinanza del Ministro della Salute Roberto Speranza che rende zona arancione il Fvg, le reazioni dei cittadini sono molto aspre e divisive. Nella serata di ieri è arrivato anche un video con il commento del governatore Massimiliano Fedriga.

Il governatore del Fvg ha definito la decisione incomprensibile e ha affermato che i parametri secondo cui si decide la collocazione delle regioni nelle diverse zone sarebbero ininfluenti nella lotta alla pandemia. Comunque, conclude con un appello alla responsabilità e al rispetto delle regole.

Sui social esplode la rabbia. Si compara la situazione epidemiologica con quella delle regioni rimaste in zona gialla, si ipotizzano preferenze politiche e si critica il Governo per non aver preso in precedenza misure più stringenti. Alcuni chiedono di riportare il Fvg al giallo appena ci sarà un miglioramento dei parametri e non dopo 15 giorni.

Chi mette in evidenza le debolezze della sanità regionale visti i pochi investimenti precedenti appellandosi proprio a Fedriga per trasformare il Friuli in un’eccellenza. Fioccano anche i commenti contro il Veneto rimasto giallo dopo l’ordinanza congiunta voluta da Zaia e non mancano le reazioni esasperate di chi sottolinea il peggioramento della situazione psicofisica in caso di nuova chiusura.