Il Fvg agli ultimi posti nelle classifiche sul turismo.
Il Friuli Venezia Giulia è una delle regioni meno turistiche in Italia. Lo afferma il Regional Tourism Reputation Index per il 2020, lo studio giunto al suo quarto anno consecutivo. Oltre 1 milione di pagine indicizzate, circa 5 milioni di like e recensioni conteggiate e ben 533 mila le strutture ricettive osservate. Sono questi i numeri generati dalle regioni italiane per costruire la reputazione turistica delle destinazioni e sintetizzati dallo studio. Il Fvg si trova a fondo classifica, penultimo davanti al Molise, con 95 punti.
Agli otto indicatori tradizionalmente osservati (visibilità e interesse dei portali turistici istituzionali regionali, social appeal presso gli stakeholder, popolarità, fiducia e tendenze di ciascuna destinazione turistica regionale nel complesso e, infine, reputazione del sistema ricettivo) sono stati aggiunti altri due parametri: il primo mirato a rilevare le destinazioni preferite dagli italiani per le vacanze mentre il secondo incrementa, con l’aggiunta anche della piattaforma Google Travel, la numerosità delle strutture alberghiere ed extra-alberghiere sottoposte a valutazione.
È il Trentino Alto Adige a confermare la sua prima posizione nella classifica generale, in quanto risulta essere la regione italiana che più di tutte dimostra di avere una maggiore reputazione turistica. In particolare, l’indice Regional Tourism Reputation della destinazione, infatti, secondo lo schema metodologico predisposto da Demoskopika, è pari a 113,6 punti. Secondo e terzo posto sono di Sicilia e Toscana.
Nella classifica del social rating, il Fvg è 12esimo, con 97,2 punti, mentre ai primi posti Trentino, Marche e Emilia Romagna. In quella che valuta le strutture ricettive, invece il Friuli è 15esimo, dopo il Molise e prima delle Marche – ai primi posti Toscana, Basilicata e di nuovo il Trentino -. Per ricerca della destinazione su Google, il Fvg è addirittura ultimo al 20esimo posto, mentre in vetta alla classifica le regioni del Sud con Sicilia e Sardegna. Per popolarità della regione (sempre in base alle ricerche su Google), il Friuli si trova 18esimo e, infine, rilevando la scelta e l’intenzione vacanziera dei turisti italiani, e misurando la preferenza e l’appeal di ciascuna destinazione regionale il Fvg è solo 19esimo.
Infatti, sarà principalmente il Sud a trainare la ripresa del settore turistico italiano nella fase post Covid-19. Sul podio delle mete turistiche più ricercate dagli italiani si posizionano, infatti, due destinazioni del Mezzogiorno a forte trazione balneare, Sicilia e Puglia che hanno totalizzato rispettivamente il 12,7% e l’11,0%. Tra loro si colloca la Toscana che si guadagna la “medaglia d’argento” avendo raccolto l’11,9% delle preferenze dei turisti italiani. Decisamente rilevanti anche le indicazioni espresse per altre quattro destinazioni turistiche: Trentino-Alto Adige (8,3%), Calabria (8,1%), Emilia-Romagna (6,3%) e Sardegna (6,2%). Seguono , in un’area di appeal intermedio, Liguria (4,3%), Campania (4,0%), Veneto (3,9%), Abruzzo (3,6%), Lombardia (3,4%), Marche (3,3%) e Piemonte (3,3%). A chiudere la classifica delle preferenze degli italiani le rimanenti destinazioni turistiche: Lazio e Valle d’Aosta (2,3%), Umbria (1,9%), Basilicata (1,5%), Friuli Venezia Giulia (1,1%) e Molise (0,4%).