Partita con successo in Fvg la sperimentazione del servizio.
In caso di esito negativo a un tampone per il Covid-19 d’ora in poi si verrà avvisati con un messaggio sms direttamente sul proprio cellulare. La sperimentazione è partita con successo dall’Azienda sanitaria universitaria Friuli centrale e punta a ridurre drasticamente i tempi di attesa delle risposte agli esami effettuati, a patto che questi siano negativi.
La conferma arriva dal vicegovernatore con delega alla Salute, Riccardo Riccardi: “Il sistema di comunicazione degli esiti negativi dei tamponi per il Covid-19 da parte del Sistema sanitario regionale tramite sms o recall automatico è operativo e le prove effettuate hanno dimostrato la sua efficacia”.
Il servizio, attivato in via sperimentale dall’Asufc, prevede l’invio giornaliero a tutte le persone con un esito negativo del tampone di un sms se è confermata la validità di un numero di telefono cellulare o di una chiamata automatica sul telefono fisso. In quest’ultimo caso, se non ci dovesse essere una risposta, verranno effettuate fino a tre chiamate in orari diversi e in giornate diverse provenienti dal numero telefonico 040/0647840. Oltre alla comunicazione telefonica, i referti sono disponibili nel fascicolo sanitario elettronico all’interno della piattaforma Sesamo e sono visibili anche ai medici di medicina generale e ai pediatri di libera scelta se autorizzati alla visione da parte di ogni assistito.
Riccardi ha quindi confermato che il servizio, coordinato dell’Azienda regionale di coordinamento per la Salute “dalla prossima settima verrà adottato anche dall’Azienda sanitaria universitaria Giuliano Isontina e da quella sanitaria Friuli Orientale, così da garantire risposte veloci a tutti i cittadini della regione che si sottopongono al tampone molecolare nelle strutture del servizio sanitario regionale”.