Il Fvg nelle regioni ad alto rischio per l’Ue.
Tre regioni e una provincia italiane a “tinte rosso scuro” secondo l’Europa. Sarebbero Friuli Venezia Giulia, Emilia Romaga e Veneto, assieme alla provincia autonoma di Bolzano, i territori sottoposti all’obbligo di tamponi e quarantena per viaggiare all’interno dell’Unione europea.
È il risultato di una prima simulazione sugli ultimi dati raccolti dallo European Centre for Disease Prevention and Control (Ecdc), agenzia dell’Unione europea che funge da centro per la prevenzione e il controllo delle malattie. I riscontri, risalenti al 17 gennaio scorso, hanno disegnato la mappa del contagio in Europa mostrata oggi in anteprima dal commissario europeo per la Giustizia, Didier Reynders, durante la conferenza stampa di oggi.
Il Fvg e gli altri territori finirebbero in “rosso scuro” perché con un numero cumulativo di casi superiore a 500 ogni 100 mila abitanti negli ultimi 14 giorni. Il Friuli Venezia Giulia è il territorio con il tasso più elevato, pari a 768 casi ogni 100 mila abitanti, la Provincia autonomia di Bolzano 696, il Veneto 656 e l’Emilia-Romagna 528.