I ricoverati per Covid in Fvg.
Altri “indizi” di zona bianca in Friuli Venezia Giulia. Sono quelli che arrivano dal monitoraggio settimanale da parte della Fondazione Gimbe e riguardante il periodo 19-25 maggio. Da qui, si evince che tutti gli indicatori regionali sono in ulteriore miglioramento rispetto alla scorsa indagine.
Le buone notizie arrivano soprattutto dall’occupazione dei posti letto in ospedale da parte dei pazienti Covid-19. Nelle aree mediche, il valore è appena del 4%, dato appena inferiore a quello della provincia autonoma di Bolzano (3%) e migliore rispetto alla Valle d’Aosta (5%). Il Fvg è sul podio anche per quanto riguarda i posti letto occupati nelle terapie intensive: qui i pazienti Covid-19 sono il 5%, dietro soltanto a Valle d’Aosta – dove non ci sono degenti con il coronavirus in terapia intensiva – e provincia autonoma di Bolzano (4%). L’incidenza dei casi resta sotto i 50 per 100.000 abitanti, numero appunto da zona bianca.
In discesa la percentuale settimanale di contagi in Fvg (-34.9%), così come i casi attualmente positivi ogni 100.000 abitanti, che si attestano a 426.
In Italia, invece, sono stati rilevati 30.867 nuovi contagi, in netta contrazione (-29.5%) rispetto ai 43.795 della settimana precedente. “Per la decima settimana consecutiva – dichiara Nino Cartabellotta, Presidente della Fondazione Gimbe – continuano a scendere i nuovi casi settimanali, in parte per la ridotta circolazione del virus, come documenta la riduzione del rapporto postitivi/casi testati, in parte per la crescente diminuzione dell’attività di testing”.
Per quanto riguarda, infine, i vaccini, la percentuale di popolazione con ciclo completo è pari in Fvg al 18%, a cui aggiungere un ulteriore 20,3% con sola prima dose. Domani è atteso il verdetto sul passaggio in zona bianca.