Granchi blu in Fvg.
Sono tre gli esemplari di granchio blu beccati in un colpo solo, nelle acque del Fvg e si tratta pure di esemplari belli grossi. Sono finiti nella rete da posta gettata nella zona di Santa Croce a Trieste, da uno dei pescatori con cui l’Area Marina Protetta di Miramare sta conducendo le attività di misurazione e monitoraggio delle specie di interesse ittico lungo la costiera, per il progetto Spampi-Sostenibilità della Pesca nelle Aree Marine Protette italiane.
A pubblicare le foto (scattate da Silvia Cao) è stata proprio la riserva, sulla sua pagina facebook. Il granchio reale blu (Callinectes sapidus) più grosso ha un carapace che misura oltre 20 centimetri (la specie può arrivare a 23 cm mentre una granceola, ad esempio, arriva ad un larghezza di circa 18 cm) e pesa quasi mezzo chilo.
Per i tre esemplari sono scattate le consuete attività di conteggio e misurazione del pescato, che vengono effettuate mensilmente dallo staff coinvolto nel progetto e che stanno offrendo una fotografia delle risorse ittiche presenti lungo la costa.