Il Fvg in zona rossa da lunedì assieme ad altre 9 regioni.
La notizia, temuta, è arrivata. Il Friuli Venezia Giulia sarà in zona rossa a partire da lunedì 15 marzo. Ci rimarrà per almeno due settimane.
È l’indicazione emersa dopo il monitoraggio da parte dell’Istituto superiore di sanità (Iss), che colloca il Fvg nella fascia di rischio più alta. Ciò, in virtù dell’indice di contagio Rt sopra la soglia critica – 1.39 quello in regione, contro l’1.25 che sancisce il passaggio di fascia – e di un quadro generale che, con i contagi che galoppano in regione, appare complicato.
Assieme al Fvg passeranno da lunedì in rosso anche il vicino Veneto, oltre a Basilicata, Campania, Emilia Romagna, Lazio, Lombardia, Piemonte, Toscana e Marche. Stesso destino anche per le province autonome di Trento e Bolzano. L’indice di contagio Rt in Italia è salito a 1.16.
Con il passaggio in zona rossa, rimarranno chiusi tutti i negozi, eccetto quelli di alimentari e generi di prima necessità. Stop anche alle lezioni in presenza a scuola: Dad per tutti, a partire dalle scuole dell’infanzia. Restrizioni anche per gli spostamenti: ci si potrà muovere soltanto all’interno del proprio comune, e soltanto per motivi di lavoro, salute, necessità. Sarà necessario utilizzare un’autocertificazione.
Nel Consiglio dei ministri di oggi è stato deliberato anche il passaggio in automatico in zona rossa dei territori con oltre 250 contagi settimanali ogni 100.000 abitanti, una soglia che il Fvg ha abbondantemente superato.