In Fvg approda la portaerei Ford.
L’anno scorso era toccato alla USS Harry Truman, quest’anno invece, in Friuli Venezia Giulia arriva nientemeno che la portaerei più grande al mondo: il 17 settembre, infatti, nel Golfo di Trieste ci sarà la USS Gerald Ford, che dovrebbe fermarsi cinque giorni.
Si tratta di una super nave a propulsione nucleare (è alimentata da due motori nucleari A1B), la prima della classe CVN-21, che è stata varata nel 2017 dopo 12 anni di costruzione nei cantieri navali di Newport News in Virginia.
Lunga 337 metri, con una pista di volo larga 78 metri, è la più grande, la più recente, la più avanzata (e la più costosa, quasi 13 miliardi di dollari) imbarcazione della Marina degli Stati Uniti. La sua velocità massima raggiunge i 30 nodi (circa 55 chilometri all’ora) e grazie ai reattori nucleari la sua autonomia è praticamente illimitata, dato che il combustibile nucleare ha una durata di circa 20-25 anni.
La USS Gerald Ford è in grado di trasportare fino a 75 mezzi aerei e ha un equipaggio di quasi 5mila unità. Nel 2022 è arrivata nel Mediterraneo per alcune esercitazioni Nato e lo scorso maggio era partita per la Norvegia, per poi raggiungere l’Artico, una mossa che aveva scatenato le ire russe.