In Friuli Venezia Giulia arriva la portaerei più grande del mondo, la Uss Gerald Ford

In Fvg approda la portaerei Ford.

L’anno scorso era toccato alla USS Harry Truman, quest’anno invece, in Friuli Venezia Giulia arriva nientemeno che la portaerei più grande al mondo: il 17 settembre, infatti, nel Golfo di Trieste ci sarà la USS Gerald Ford, che dovrebbe fermarsi cinque giorni.

Si tratta di una super nave a propulsione nucleare (è alimentata da due motori nucleari A1B), la prima della classe CVN-21, che è stata varata nel 2017 dopo 12 anni di costruzione nei cantieri navali di Newport News in Virginia.

Lunga 337 metri, con una pista di volo larga 78 metri, è la più grande, la più recente, la più avanzata (e la più costosa, quasi 13 miliardi di dollari) imbarcazione della Marina degli Stati Uniti. La sua velocità massima raggiunge i 30 nodi (circa 55 chilometri all’ora) e grazie ai reattori nucleari la sua autonomia è praticamente illimitata, dato che il combustibile nucleare ha una durata di circa 20-25 anni.

La USS Gerald Ford è in grado di trasportare fino a 75 mezzi aerei e ha un equipaggio di quasi 5mila unità. Nel 2022 è arrivata nel Mediterraneo per alcune esercitazioni Nato e lo scorso maggio era partita per la Norvegia, per poi raggiungere l’Artico, una mossa che aveva scatenato le ire russe.