L’iniziativa festeggia la ventunesima edizione.
Al via la ventunesima edizione di “A scuola sul fiume” che, per la prima volta, si svolgerà in digitale. Infatti, l’iniziativa si terrà in diretta social venerdì 5 giugno alle ore 10. Obiettivo dell’evento è sensibilizzare i giovani sulle tematiche relative alla salvaguardia ambientale attraverso lo studio ed il monitoraggio delle acque.
La manifestazione, che rientra nell’ambito del programma Globe, è un appuntamento annuale promosso dall’Isis Fermo Solari di Tolmezzo in collaborazione con l’Isis della Bassa Friulana di Cervignano e sostenuto dal parco naturale delle Prealpi Giulie. In questo 2020, l’iniziativa esplora le nuove frontiere della didattica a distanza, focalizzando l’attenzione sulle principali tipologie di corsi d’acqua della regione, dalla fascia alpina alla costa.
Infatti, verrà valutato l’effettivo stato di salute dei corsi d’acqua attraverso lo studio e l’analisi delle acque superficiali con l’utilizzo di bio-indicatori. Nello specifico i docenti degli istituti coinvolti sottoporranno ad analisi chimiche e microbiologiche sei stazioni di campionamento, in un’area compresa tra il torrente Resia e il fiume Stella.
Adottando tutte le misure igienico sanitarie, la manifestazione continua a rappresentare un punto di incontro, condivisione e consapevolezza del tesoro ambientale che i giovani in primis sono chiamati a conservare ed accudire. Inoltre, l’iniziativa assume ancora più valore quest’anno perché si svolge durante la Giornata mondiale dell’ambiente.