La stazione spaziale sopra il cielo del Friuli: quando è possibile vederla

La stazione spaziale su tutto il FVG.

Se alziamo lo sguardo, ci accorgeremo che il cielo di settembre regala spettacoli gratuiti sul Friuli Venezia Giulia. Non stiamo parlando delle stelle cadenti ma della stazione spaziale internazionale, l’Iss, che sorvolerà le nostre teste nei prossimi giorni.

Dove e quando si potrà vedere.

L’Iss sarà visibile da Lignano a Tarvisio. Il territorio interessato è tutta la regione. Da Trieste a Sacile. Ma si deve stare concentrati sugli orari perché la stazione sarà visibile solo prima dell’alba con una durata di massimo 10 minuti. La mattina del 22 agosto dalle 5:29 alle 5:37, martedì 23 agosto dalle 6:15 alle 6:26 e mercoledì 24 agosto dalle 5:27 alle 5:37. In tutte e tre le mattine il punto dove guardare è sud ovest è lì che “sorgerà”. Poi lo spettacolo finisce.

Cosa è la stazione spaziale internazionale.

La stazione spaziale internazionale è 24 anni che gira nei cieli. Ha richiesto un investimento dai 100 ai 150 miliardi di dollari, è forse il più importante e ambizioso programma di cooperazione a livello mondiale nel campo scientifico e tecnologico mai fatto. La maggiore opera ingegneristica realizzata dall’uomo. Lavorano su di lei, coordinate, le agenzie spaziali di Stati Uniti, Russia, Europa, Giappone e Canada – per un totale di 14 diverse nazioni.