Il sostegno ai giovani ricercatori.
E’ stato stabilito budget complessivo di 350mila euro, distribuito tra le università di Udine e Trieste, per sostenere i progetti dei giovani ricercatori. A dirlo è l’assessore regionale all’Università e Ricerca, Alessia Rosolen, che spiega l’intento della misura. “Questo provvedimento – continua Rosolen – intende favorire il rafforzamento del sistema scientifico regionale e la sua attrattività anche a livello internazionale“.
Infatti, il contributo favorisce le relazioni tra il sistema universitari e l’ambito artistico, museale e culturale per finalità economiche, produttive e sociali. La misura intende poi aiutare i giovani ad inserirsi nel mondo del lavoro. Le attività di ricerca possono svolgersi, oltre che nelle università, anche nelle strutture di altri soggetti con sede legale o operativa in Friuli.
“Per la ricerca – continua l’assessore – la sfida resta la capacità di uscire dai laboratori per entrare nella vita quotidiana. Servono progetti innovativi che contribuiscano alla ripartenza del tessuto socioeconomico. La ricerca può e deve essere trainante”.