Quarantena per chi ritorna dalla Serbia.
I contagi nei Balcani sono in aumento e il Friuli teme una possibile nuova quarantena a causa dei contatti con i paesi dell’Est. In funzione preventiva sono state imposte delle misure restrittive per quanto riguarda coloro che intendono arrivare in Friuli dalla Serbia o per coloro che volevano recarsi ad est per passare le proprie vacanze estive.
Mentre a Belgrado sono in atto delle pesanti proteste a causa delle restrizioni imposte dalla pandemia coronavirus la Regione Friuli Venezia Giulia insieme alla Regione Veneto e al Trentino Alto Adige hanno imposto 14 giorni di quarantena per tutti coloro che rientrino in regione dalla Serbia. Lo stesso provvedimento sarà valido anche per coloro che arrivano dal Montenegro.
Durante il periodo di isolamento di quattordici giorni a seguito del rientro sarà necessario sistemarsi in una stanza da soli, se si vive con altre persone. È indicato uscire il meno possibile dalla stanza, evitando di consumare i pasti insieme agli inquilini. È sconsigliato il contatto con gli animali domestici ed è raccomandato igienizzare il luoghi comuni dopo ogni passaggio. Nel caso in cui si viva da soli è assolutamente vietato uscire di casa e sarà necessario rivolgersi a qualcuno per ricevere a casa la spesa e gli oggetti di prima necessità.
Il vicino governo sloveno ha già stabilito una quarantena di quattordici giorni per tutti coloro che rientreranno da un viaggio in Serbia, Bosnia Erzegovina, e Kosovo. Non vi sono al momento cambiamenti per i viaggi da e verso la Croazia.