Polemica sulla fornitura di mascherine in Friuli: “I conti non tornano”

dav

Dubbi sul numero di mascherine arrivate in Friuli.

E’ polemica sul numero di mascherine in Friuli. Secondo Cristian Sergo, consigliere regionale del Movimento Cinque Stelle, i dati forniti dall’assessore alla salute Riccardo Riccardi sarebbero ben diversi da quanto riferito dalla Protezione civile regionale. Secondo Riccardi, la Regione ha coperto l’81 per cento del fabbisogno di dispositivi e solo il 19 per cento sarebbe stato inviato dal Governo.

Sergo ritiene che la Protezione civile Fvg abbia inviato ben 28 ordini per oltre 4milioni di euro di mascherine distribuite alla popolazione. Da marzo sono state acquistati circa 2.634.460 dispositivi e, vista la difficoltà nel reperimento del materiale, anche i comuni hanno dovuto acquistare quasi 400mila pezzi per un valore di 500mila euro. “Il totale delle mascherine -secondo il consigliere – ammonta a più di 7milioni e ancora molte famiglie ne sono sprovviste”.

Per verificare i dati, Sergo ha disposto un’interrogazione alla Giunta Fedriga per il prossimo 29 aprile. “In attesa di conoscere il numero preciso, in Friuli sono arrivate in totale 14milioni di mascherine. Nonostante questo, sono ancora numerosi gli appelli a rifornire in modo adeguato cittadini, operatori sanitari e forze dell’ordine. Ecco perché i conti non tornano“, ha concluso il consigliere.