L’interrogazione del consigliere Zalukar sull’uso delle mascherine.
Il decreto regionale di lunedì 14 aprile ha stabilito l’obbligo di indossare mascherine fuori dalla propria abitazione per limitare il contagio da coronavirus. Tuttavia, la decisione suscita delle perplessità e a farne voce Walter Zalukar, esponente del Gruppo Misto FVG , che ha esposto la Giunta regionale ad un’interrogazione per valutare un eventuale adeguamento delle disposizioni.
“L’obbligo delle mascherine – sostiene Zalukar – non trova consenso nella comunità scientifica internazionale che conferma come misura anticontagio la distanza interpersonale e il divieto di assembramenti“. A questo proposito, Zalukar ricorda che il coronavirus si trasmette tra persone che hanno avuto un rapporto diretto e un’esposizione ravvicinata in luoghi chiusi. Infatti, secondo il consigliere: “non è dato sapere se l’uso di questi dispositivi nella comunità può contribuire ad una diminuzione delle trasmissioni”.
Per una massima efficacia delle mascherine, occorre la rigorosa osservanza delle istruzione d’uso affinché il loro impiego non risulti dannoso per la salute. Inoltre, “occorre tener conto – conclude Zalukar – anche del rischio di dare un senso di sicurezza infondato, distraendo dai comportamenti igenici essenziali, e quindi favorire paradossalmente il contagio”.