Il Friuli piange la scomparsa di Francesco Zorzettig, patriarca del vino

Morto a 93 anni Francesco Zorzettig.

E’ scomparso nella notte fra sabato 9 e domenica 10 luglio, all’età di 93 anni, Francesco Zorzettig, per tutti “Franco”, autentico patriarca del vino friulano. Primo di sette tra fratelli e sorelle, Zorzettig era a capo dell’azienda vinicola “Ronchi di San Giuseppe”, a Spessa di Cividale, che dal 2019 è diventata Monviert.

Dagli anni Settante i fratelli Zorzettig, originari della Val Tramontina, si erano stabiliti a Spessa: dall’allevamento di bestiame avevano poi deciso di dedicarsi alla vitivinicoltura, producendo vino in damigiane per le numerose osterie del territorio. A quel punto i tre fratelli maschi, Francesco, Bepi e Livio, presero tre strade diverse, pur rimanendo nello stesso settore, e fondarone tre diverse aziende.

Francesco attraversò i drammi della vita, la perdita della moglie e di due dei tre figli, lavorando sempre con impegno e passione alla sua impresa, alla produzione del suo vino. Al figlio Fulvio, creatore della cantina Monviert, il compito ora di proseguire l’attività di famiglia. I funerali di Francesco Zorzettig saranno celebrati martedì 12, alle 10.30, nella chiesa di Spessa.