Gli ospedali di Gorizia e di Palmanova.
Anche gli ospedali del Friuli hanno avviato le procedure che porteranno alla fase 2 della gestione del coronavirus e al progressivo ritorno alla normalità. Per quanto riguarda l’attività ambulatoriale e chirurgica, le prime strutture sanitarie a ripartire saranno quelle di Gorizia e Palmanova. “L’emergenza non è ancora finita – sottolinea il vicegovernatore della Regione Riccardo Riccardi – quindi bisogna procedere con cautela e prudenza per non vanificare gli sforzi fatti fino ad ora”.
Nello specifico, venerdì 1 maggio inizierà l’opera di sanificazione dell’ospedale goriziano San Giovanni di Dio che potrà essere così dichiarato Covid-free. Sarà dunque possibile una parziale ripresa dell’attività chirurgica, principalmente destinata alle patologie oncologiche. Inoltre, anche il nosocomio di Palmanova potrà ritornare alla normalità entro maggio, specie per quanto riguarda il settore oculistico.
Secondo quanto previsto dalla Regione, dal 4 maggio verranno eseguite le prestazioni già programmate che, a giudizio del medico, non possono essere differite. Le aziende sanitarie riorganizzeranno le sale d’attesa e modificheranno le tempistiche di erogazione delle prestazioni per evitare affollamenti. Per quanto riguarda la chirurgia, i presidi valuteranno i posti letto attivabili considerando la necessità di mantenere zone per l’isolamento.