Dal parco del Cormor a quello di Campagnuzza, le aree verdi del cuore in Fvg

Il parco più votato vince una giornata di volontariato.

Anche il Friuli partecipa all’iniziativa “Puliamo il tuo parco” promossa da Legambiente insieme a Vallelata. Il progetto green invita a votare la propria area verde del cuore e vede il coinvolgimento diretto dei consumatori dello storico marchio. Al termine del concorso, il parco più votato sarà ripulito in una grande giornata di volontariato.

La campagna rientra nel più ampio progetto Puliamo il Mondo, l’iniziativa di volontariato ambientale che vede le persone donare il proprio tempo per la pulitura di parchi, piazze, spiagge e fiumi del mondo. Sarà possibile partecipare alla votazione fino al 30 giugno. Inoltre, si potrà vincere una delle biciclette pieghevoli in palio.

In regione sarà possibile votare il parco del Cormor a Udine, il Farneto a Trieste, l’area golenale a San Vito al Tagliamento. Inoltre, partecipano all’iniziativa anche il parco Isonzo di Campagnuzza a Gorizia e il parco del cestello del Torre di Pordenone.

“Oggi più che mai abbiamo ritrovato la voglia di vivere all’aria e godere dei parchi, quindi il momento giusto per ricordare quanto sia importante tenerli puliti”, commenta Mauro Frantellizzi, direttore marketing Galbani Cheese

“Questa iniziativa – dichiara Sandro Cargnelutti, presidente di Legambiente Friuli Venezia Giulia – dimostra quanto i parchi e il verde pubblico siano considerati, nella percezione delle persone, parte integrante della città, un’estensione della propria abitazione, da condividere con gli altri e la natura. Certo è un luogo dove esercitare senso civico nel rapporto con gli altri e l’ambiente. Legambiente FVG aderisce con interesse e convinzione a questo progetto”.