Possibile proroga Ffp2 in Friuli.
Se molti lavoratori speravano che, come era avvenuto in molti luoghi chiusi, l’obbligo di mascherina sul posto di lavoro fosse vicino alla sua fine, gli stessi potrebbero rimanere delusi. L’allerta per il nuovo incremento dei contagi da coronavirus sta crescendo e proprio quando stava per scadere l’obbligo di usare mascherine sul posto di lavoro. Ma le indescrizioni dicono che i tecnici del ministero della Salute stanno lavorando insieme al minstero del Lavoro per prorogare l’obbligo verrebbe prorogato per chi svolge impieghi a contatto con il pubblico e chi ha colleghi che sono troppo vicini.
Ecco per quali categorie.
Camerieri, baristi, chi lavora allo sportello, in uffici privati o chi non può essere protetto dal plexiglass o dal vetro, sono questi i lavoratori del Friuli Venezia Giulia che, se la proroga dovesse essere confermata, sarebbero obbligati a indossare la Ffp2. Oltre a questo rimarrebbe anche l’obbligo di sanificare fine turno la scrivania e il computer. Mentre chi è tutelato in quanto lavoratore fragile dovrebbe poter rimanere in smart working.
Gli obblighi potrebbero rimanere, quindi, e con loro anche le raccomandazioni da parte degli esperti. Anzi, se negli ultimi tempi gli appelli si erano affievoliti, adesso ritornano a farsi sentire, proprio a causa del rialzo dei contagi. L’equazione è semplice, il virus circola di più e la mascherina limita il contagio, ricorda il sottosegretario alla Salute Pierpaolo Sileri. Per questo è raccomandato tenerla laddove si ritenesse opportuno. A lavoro e sui trasporti, per obbligo, ma anche dove la situazione ci sembra fuori controllo, anche se non obbligati, spinti dal buonsenso. Cioè dove c’è assembramento e folla. Come d’altra parte è da due anni e mezzo a questa parte.