Il grande lavoro della Protezione civile Fvg: in 8mila contro il coronavirus

L’incessante impegno della Protezione civile.

Da quando è iniziata l’emergenza coronavirus, la Protezione civile del Friuli ha messo in campo tutte le forze a sua disposizione per aiutare la popolazione. Infatti, sono oltre ottomila i volontari del gruppo regionale impegnati nella lotta al contagio.

L’importanza della Protezione civile in queste situazioni è evidenziato dal vicegovernatore Riccardo Riccardi. “Ancora una volta, questi uomini e donne hanno dimostrato dedizione e altruismo nei confronti di tutta la comunità”, ha affermato Riccardi.

I volontari sono impegnati nell’assistenza agli anziani e alle persone in quarantena, nell’allestimento delle tende in sedici ospedali, nella diffusione di messaggi audio, nella consegna di tamponi e nelle forniture al sistema sanitario. Inoltre, il loro lavoro è stato indispensabile per avviare la produzione di mascherine a distribuire alla cittadinanza.

La centrale operativa di Palmanova è sempre attiva e risponde a oltre cinquantamila chiamate al giorno, alle quali si aggiungono le oltre 80mila effettuate al numero unico di emergenza.