Il posto fisso per docenti del Fvg.
Più di 2mila insegnanti precari saranno nominati di ruolo. Duemilacentosettantatre, per essere precisi, dovevano essere 75 in più, rispetto a quelli autorizzati dal ministero dell’istruzione, perché le graduatorie dei concorsi interregionali ancora non sono disponibili. Ma non è un problema dei nostri Uffici scolastici, i ritardi vengono da altre regioni. Quaranta sono destinati alle scuole slovene. Mentre 369 saranno presi tra i vincitori del concorso 9 bis, quello che hanno potuto fare chi ha già maturato tre anni di supplenze.
I numeri sono ancora non definitivi ma di poco, perché le alcune graduatorie sono da terminare, ma questi ultimi che hanno maturato 3 anni per adesso saranno assunti a tempo determinato, i contratti saranno annuali. Obbligatorio per loro è completare il corso di formazione universitario. Il cosiddetto anno di prova, così si chiama, al termine del quale ci sarà un esame e la nomina in ruolo arriverà il primo settembre 2023.
Le materie Stem.
Particolare attenzione è stata riservata alle materie Stem, su stretta indicazione del ministero. Le materie Stem sono quelle tecnologiche e scientifiche. Un vero dramma per il sistema scolastico che ogni anno fa fatica a sistemare le cattedre di matematica e fisica. Il ministero ha autorizzato gli uffici scolastici di non fare differenza tra vincitori del concorso e idonei, verranno tutti nominati fino all’esaurimento dei posti. Il Friuli Venezia Giulia vuole chiedere le procedure entro la prima settimana di agosto.