Una norma risponde alle domande dei Comuni friulani.
A rispondere alle tante esigenze dei Comuni del Friuli riguardanti infrastrutture e la viabilità, ci pensa il disegno di legge discusso oggi in Consiglio regionale. Il documento chiarisce i contributi a favore degli interventi per la manutenzione delle reti stradali comunali, come afferma l’assessore regionale alle Infrastrutture e Territorio Graziano Pizzimenti.
“Su questo tema era necessario – commenta l’assessore – proporre un provvedimento. anche l’emendamento portato il legge Finanziaria 2018 su 2019, con cui sono stati erogati 3milioni e 400mila euro per opere di asfaltatura, è segnale di un’esigenza sentita e la dimostrazione dell’urgenza di una norma”. Pizzimenti ha sottolineato come gli interventi abbiamo l’obiettivo di rendere omogenei i livelli delle pavimentazioni stradali dando priorità ai tratti degradati. Per svolgere al meglio questi lavori, una norma ben specificata rende più agevole un finanziamento.
Infatti, ogni anno saranno deliberati i criteri di assegnazione dei contributi, in modo tale da poter individuare e programmare le priorità d’intervento. Il disegno di legge intende mantenere la qualità delle infrastrutture viarie comunali e consentire una manutenzione delle stesse per tutelare il demanio, il decoro e la bellezza del territorio. Pizzimenti ha anche ricordato l’iter del provvedimento che non ha trovato dissenso nel Consiglio delle Autonomie Locali.