L’appello del Friuli agli ambasciatori in Italia.
Il governatore della regione Massimiliano Fedriga ha inviato quattro missive indirizzate agli ambasciatori di Cina, Stati Uniti, Israele e Russia, per allacciare rapporti commerciali al fine di ottenere materiale sanitario.
Infatti, il governatore fa appello a Li Junha, rappresentate della Cina, per la necessità di sconfiggere insieme un nemico comune. La richiesta di contatti di alto livello per favorire le forniture di dispositivi di protezione e di apparecchiature si estende anche agli Usa. Con l’ambasciatore Lewis Eisenberg erano stati rinnovati i rapporti, confermando il legame strettissimo con la base Usaf di Aviano.
Fedriga si è rivolto anche a Dror Eydar, ambasciatore israeliano, ricordando la cooperazione nel corso della recente missione. Infine, il governatore si è rivolto alla Russia attraverso Sergey Razov, richiamando la collaborazione rinsaldata a settembre a Trieste.
Fedriga spiega ai diplomatici che la situazione in Friuli non è comparabile alla gravità di altre regioni italiane, tuttavia, registra un costante aumento delle persone contagiate. “Sto mettendo in campo – spiega il governatore – qualsiasi risorsa materiale e non in grado di tutelare i cittadini e di rafforzare il sistema sanitario“.