Le celebrazioni della Pasqua in diretta streaming per l’emergenza coronavirus

dav

Gli appuntamenti religiosi per la settimana Santa.

La settimana Santa è iniziata e i cristiani di tutto il mondo sono pronti a riunirsi per celebrare la morte e la resurrezione di Gesù Cristo. Le liturgie hanno subito delle modifiche sulla base dei decreti ministeriali per il coronavirus. Infatti, tutte le celebrazioni avverranno senza il popolo ma sono garantite dirette streaming. Inoltre, le chiese restano aperte per accogliere i fedeli, in numero limitato, per momenti di preghiera personale.

Udine.

Giovedì Santo, primo giorno del triduo pasquale, l’arcivescovo di Udine, Andrea Bruno Mazzocato, celebrerà alle ore 19.30, in Cattedrale, la messa dell’Ultima Cena senza il rituale della lavanda dei piedi, nel pieno rispetto delle norme anti contagio. La liturgia del Crisma è annullata e rinviata a data da destinarsi. Venerdì Santo, la Passione del Signore si svolgerà alle ore 15.30, nella chiesa dell’ospedale della città. Le celebrazioni proseguono con la veglia pasquale di Sabato Santo, alle ore 20.30 in Cattedrale. La messa di Pasqua si terrà, invece, alle ore 10.

Pordenone.

Le messe dell’arcidiocesi di Pordenone saranno visibili dai canali social in streaming. Giovedì 9 aprile si terrà, alle ore 18, la Cena del Signore e il Venerdì Santo seguiranno due appuntamenti: alle ore 18 ci sarà la liturgia della Passione e alle ore 21 la Via Crucis. Sabato Santo, la veglia Pasquale sarà trasmessa alle ore 21 e la Santa Pasqua di domenica alle ore 11.

Gorizia.

Giovedì Santo, il vescovo monsignor Carlo Roberto Maria Redaelli celebrerà in cattedrale alle ore 21. Tutte le campane della diocesi suoneranno alle ore 21.15 per un momento di raccoglimento. Venerdì 10 aprile, la Passione sarà celebrata alle ore 15 e la veglia pasquale si terrà Sabato 11 aprile alle ore 21.30. La domenica di Pasqua la celebrazione inizierà alle ore 18.30. Le liturgie potranno essere seguite in diretta sui social e su you tube.

Trieste.

La celebrazione del Giovedì Santo inizierà alle ore 16.30 e sarà tenuta dal vescovo Gianpaolo Crepaldi. Venerdì 10 aprile, la Passione del Signore sarà presenziata alle ore 15, presso la cattedrale di San Giusto e la tradizionale via crucis andrà in onda alle ore 20. Le liturgie continuano sabato 11 aprile, alle ore 21, con la veglia pasquale. La domenica di Pasqua la messa sarà celebrata alle ore 12.