Le autostrade del Friuli sono quasi deserte, le immagini sconfortanti

Traffico in fortissimo calo: l’annuncio di Autovie Venete.

Sono stati quasi 154mila i mezzi pesanti transitati sulla rete di Autovie Venete la scorsa settimana. Nello stesso periodo, lo scorso anno, hanno viaggiato oltre 259mila camion.

L’emergenza sanitaria causata dal coronavirus ha coinvolto anche le autostrade, dove il traffico ha subito un fortissimo calo. Infatti, attualmente, a transitare sono solo i mezzi che trasportano prodotti indispensabili come generi alimentari e carburante ma anche pezzi di ricambio e rifornimenti per le imprese che continuano ad operare per le prime necessità.

In questa situazione di crisi, le aree di servizio sono rimaste aperte per gli autisti che non possono fermarsi. Un gesto di solidarietà questo, che ha coinvolto il personale dei punti ristoro e degli impianti di carburante.

A risentire di più del dramma Covid-19 è soprattutto il traffico leggero che era già calato con le prime restrizioni messe in pratica dal governo verso la fine di febbraio. Infatti, le auto sono veramente rare: dai oltre 500mila veicoli alla settimana, ora ne passano poco più di 80mila.