La parola dell’europarlamentare friulano Marco Zullo sul Family Act.
Sostenere le famiglie, anche quelle del Friuli. E’ questa l’importante svolta portata dall’approvazione del Family Act che riporta all’attenzione della politica i genitori e i figli. Sulla questione interviene Marco Zullo, europarlamentare friulano del Movimento 5 stelle e copresidente dell’intergruppo sulla Famiglia al parlamento europeo. “Le famiglie sono una risorsa per il benessere sociale ed economico. Ci sono stati dei ritardi che ora necessitano di mosse decisive e concrete. Le famiglie hanno bisogno di un piano che accolga necessità e bisogni”, afferma Zullo.
L’europarlamentare, a Bruxelles, si sta impegnando in maniera tale che l’UE metta al centro delle sue politiche i nuclei famigliari. Infatti, Zillo guarda con favore alle ultime conclusioni del Consiglio che riguardano le tendenze demografiche negative registrate in Europa. “E’ necessario che gli Stati membri elaborino e aggiornino il sostegno alle famiglie – continua l’esponente -. Per questo, sto sollecitando la Commissione affinché predisponga fondi adeguati per affrontare tali sfide a livello nazionale e regionale”.
A questo proposito il Family Act, secondo Zullo, potrebbe essere una buona proposta. Tuttavia, il provvedimento deve ancora passare dal Parlamento per poter essere attuato dal Governo. “La strada è insomma ancora lunga e accidentata, per questo occorre molta responsabilità da parte di tutte le forze politiche in Europa”, conclude Zullo.