Il nuovo brano del rapper del Friuli.
La nuova avventura del rapper friulano Dj Tubet riscopre tipicità e differenze che rendono celebri il nord e il sud Italia nel mondo. La nuova composizione hip hop, dalle sonorità marcatamente anni 90, è un groove ritmicamente swingato su cui le rime alternano, al comune italiano, la lingua friulana e il dialetto calabrese.
Il rapper nostrano si avvale della collaborazione di E.l.f.o. la storica voce del gruppo Poeti Onirici che, dopo svariati progetti alternativi e alcuni libri, attualmente continua il suo progetto musicale solista con l’album “Grafite”. I due artisti presentano uno spaccato genuino della realtà dell’Italia settentrionale e meridionale mettendo in luce le caratteristiche peculiari dei territori e delle genti che rappresentano.
La malinconia, la forte religiosità, quel sentirsi un po’ in disparte inadeguati alla vita frenetica dei grandi centri cittadini italiani,tradizione di un “popul contadin cristian nordic di frontiere e migrant “, vanto di una stirpe germanica slava e neolatina il friulano rappato da Dj Tubet è in grado di essere al contempo un ottimo lavoratore taciturno e una persona che sa fare festa ed essere a modo suo ospitale. Laddove il cielo ha il colore del mare, dove i tramonti sanno incantare e rapire con un sospiro l’anima dei calabresi, e non solo, troviamo la terra natia di E.l.f.o. rappata con dolcezza.
Un luogo dove la gente è molto calorosa si abbraccia anche solo per un saluto, posti idilliaci dove le persone sembrano aver trasferito la bellezza dei luoghi nel loro carattere solare contornato da una bella vena di romanticismo. Il rapper mette in guardia l’ascoltatore “Non collegare il sud a mafia e criminalità” perché troppe volte si guarda alle terre meridionali con occhio stereotipato. Per molti aspetti il nord e sud per questi due rapper sono simili, se non identici, per altre invece sono pressoché incomparabili.
Una canzone che sa celebrare una visione nazionale basata sul racconto reale, sull’unità delle diversità linguistico territoriali e culinarie che rendono così speciale e varia la nostra amata penisola.