Il nuovo Frecciarossa che collegherà il Fvg alla Slovenia.
Venezia-Trieste-Lubiana. Dall’anno prossimo un Frecciarossa potrebbe passare per il Fvg con partenza dal capoluogo del Veneto e destinazione Slovenia. I collegamenti del Nordest con il Paese confinante e la connessione lo attraversa e arriva in Austria e nei Balcani potrebbero diventare realtà.
Le Ferrovie slovene hanno confermato di essere in trattative con Trenitalia per realizzare l’alta velocità tra Venezia e Lubiana. Gli accordi finora prevedono un Frecciarossa esteso da Venezia a Trieste, fino alla capitale slovena. In Slovenia, però, bisognerà rispettare il limite massimo di 160 chilometri orari delle ferrovie.
Se le trattative andranno a buon fine verrà inserito un collegamento a dicembre 2021 o a inizio 2022, anche se non risulta ancora chiaro se dovranno esserci dei lavori infrastrutturali per l’adeguamento delle linee.
Il tutto rientra nell’ampliamento della rete ferroviaria tra Friuli Venezia Giulia, Austria e Slovenia. Italia e la Slovenia avevano già un collegamento ferroviario diretto dal 2004, con un treno Eurocity che percorreva ogni giorno la tratta tra Venezia e Lubiana, soppresso nel 2008.