Frane, allagamenti e oltre 250 utenze ancora senza corrente in Fvg.
Il maltempo concede una tregua al Friuli Venezia Giulia. Dopo un fine settimana costellato da situazioni di difficoltà, le precipitazioni nella mattinata di oggi si sono attenuate. In queste ore, il cielo si presenta in prevalenza coperto, con piogge sparse e intermittenti, anche temporalesche. La quota neve si è abbassata a 600-800 metri circa. Dal pomeriggio ci saranno possibili schiarite, specie sulla costa, con probabilità di precipitazioni più bassa. Nei prossimi giorni, però, secondo quanto si legge sul sito dell’Osmer Arpa Fvg, sono previste ancora abbondanti piogge e nevicate.
Complici le intense precipitazioni, si sono registrati allagamenti a Pasian di Prato, San Vito al Tagliamento, San Quirino, Latisana e Gonars. Una frana ha interessato, invece, Tarcento, con i massi che sono caduti in via Oltretorre. Riaperta, invece, la Strada regionale 251 della Valcellina.
Alle 8 di questa mattina risultavano ancora 260 le utenze Enel disalimentate, suddivise equamente fra le ex province di Udine e Pordenone, a causa dei black out causati dal maltempo delle scorse ore.
Si continua a monitorare con attenzione anche la situazione dei corsi d’acqua in Fvg. Nel bacino del Cellina – Meduna è attività il servizio di piena, mentre il picco di piena a Pordenone è stato raggiunto alle 12.30 di ieri e sta transitando verso Prata, dove arriverà nelle prossime ore. Il livello del fiume Noncello a Pordenone è attualmente pari a 8,35, valore prossimo a quello di picco che sarà raggiunto in giornata. Rimane attivato il Servizio di Piena del Fiume Tagliamento: alle 1.30 di questa notte è stato raggiunto il picco di piena a Latisana, pari ad un valore dell’idrometro di riferimento di 8,09 metri e sotto il livello di secondo presidio (8,70 metri). Attualmente, il valore del livello è di 8,01, in leggero calo.
Da inizio evento sono stati impegnati 1.715 volontari di Protezione civile, intervenuti sul territorio con 446 mezzi.