La finale di Miss Italia.
Francesca Bergesio è Miss Italia 2023. È stata incoronata dalla patron del Concorso, Patrizia Mirigliani, e dal presidente della giuria, Vittorio Sgarbi, nella Sala Europa del Palazzo dei Congressi di Salsomaggiore Terme, in streaming sul sito di Miss Italia. Seconda la ventenne mantovana Veronica Lasagna, terza la ventitreenne sarda Siria Pozzi. La fascia di Miss Italia Social è stata, invece, assegnata a Elisa Novello, già Miss Social Calabria.
La 19enne piemontese è stata scelta dalla giuria dell’84esima edizione dopo essere arrivata alle finali del Concorso con il titolo di Miss Piemonte e aver conquistato la fascia nazionale di Miss Guida Sicura. Francesca è nata a Bra ma risiede a Cervere, in provincia di Cuneo, è alta 1,80, ha occhi e capelli castani ed è diplomata al Liceo Classico Europeo. Da poco è iscritta al primo anno della facoltà di Medicina a Roma. Ha vissuto cinque anni in un convitto dove ha appreso la passione per la recitazione. Segue il calcio e ama la Juventus. Francesca si definisce una ragazza pacata e riservata e molto determinata. La riservatezza e la semplicità sono i segni che contraddistinguono la sua personalità. Spera, in futuro, di riuscire a conciliare il lavoro con le sue passioni. “Vorrei diventare un medico e specializzarmi in cardiochirurgia – assicura la miss – ma spero anche di affiancare al mio lavoro il mondo della moda o del cinema, al quale non rinuncio“.
Una giovane del Friuli Venezia Giulia tra le prime dieci.
Tra le prime dieci anche una 22enne del Friuli Venezia Giulia. Si tratta di Lisa Piran di Staranzano. È laureanda in Lingue e Letterature Straniere all’Università di Trieste, e contemporaneamente lavora come baby sitter e collabora con una discoteca. “Sono una persona che pensa sempre prima al bene degli altri – racconta Lisa – e, quando sono in un momento triste e buio, cerco di portare ugualmente luce nella vita dei miei familiari e dei miei amici. Il mio talento – aggiunge – riguarda l’organizzazione di eventi dove posso rendere evidenti le mie capacità, è un’attitudine che mi viene naturale “. Il suo sogno è stato sempre quello di viaggiare, in particolare di visitare New York insieme alla mamma.