La Regione sostiene l’agricoltura bio e quella in montagna: fondi per 7 milioni di euro

Fondi per l’agricoltura bio e quella in montagna.

La Regione Fvg sostiene l’agricoltura bio e quella in montagna con una serie di bandi per accedere ai contributi ad hoc: “Con l’inizio del 2025 – ha spiegato l’assessore regionale Stefano Zannier -, sarà predisposta una serie di quattro nuovi importanti bandi con la previsione di una dotazione economica complessiva di 6,7 milioni, con il fondamentale obiettivo di favorire il mantenimento del territorio e della biodiversità e contribuire alla mitigazione dei cambiamenti climatici”.

Tra gli interventi previsti dal Piano strategico nazionale della Pac 2023-2027 e dal Complemento regionale per lo sviluppo rurale (che è il documento attuativo della Regione Fvg della strategia nazionale contenuta nel Piano nazionale della Pac) che saranno attuati nel territorio regionale a partire dal 2025, rispetto agli impegni in materia di ambiente e di cambiamento climatico, vi sono gli interventi per la Gestione e mantenimento dei prati e pascoli permanenti nell’ambito della zootecnica biologica (SrA08) e per il sostegno all’agricoltura biologica, consentendo la possibilità di accesso a un nuovo bando quinquennale per la programmazione Ps Pac 2023-2027 (SrA29). La delibera che approva i due bandi prevede una dotazione finanziaria di 2,7 milioni complessivi di fondi cofinanziati.

Approvato dalla Giunta regionale anche il nuovo bando – giunto alla terza edizione dall’inizio dell’attuale programmazione – per l’accesso all’intervento “Sostegno zone di svantaggi naturali di montagna (SrB01)” volto a mantenere e a incentivare le attività agricole e zootecniche situate in ambito montano al fine di compensare gli svantaggi che gli imprenditori agricoli devono affrontare operando nelle terre alte. Al bando è assegnata una dotazione finanziaria di 5 milioni. Le indennità variano dai 90 ai 280 euro per ettaro a seconda della tipologia di attività, di azienda e a seconda di una serie di coefficienti stabiliti. L’indennità per ettaro non può comunque superare la cifra di 450 euro.

Via libera anche al nuovo bando per l’accesso al pagamento compensativo per le attività nelle zone agricole rientranti nelle aree di Natura 2000 (SrC01) volto a compensare agricoltori e altri gestori del territorio rispetto agli svantaggi specifici derivanti dall’operare all’interno delle zone agricole ricomprese nelle aree tutelate di Naturale 2000. Il bando conta su una dotazione finanziaria di un milione di euro, mentre il sostegno ai beneficiari è costituito da un’indennità annuale pari a 500 euro per ettaro.

Per tutte le tipologie di bando le domande da parte dei beneficiari dovranno essere inoltrate in forma telematica sul portale dell’Organismo pagatore regionale (Opr Fvg) raggiungibile dal sito www.opr.fvg.it a partire dalla data di operatività del sistema informativo e comunque entro il 15 maggio 2025.