I dati sulle somministrazioni del vaccino anti covid.
Sono solo 7mila le persone che in Friuli Venezia Giulia hanno deciso di fare il vaccino anti covid nelle prime tre settimane della doppia campagna che comprende anche l’antinfluenzale. Nello stesso periodo (16 ottobre-3 novembre) invece, sono state somministrate più di 78mila dosi contro l’influenza stagionale.
La suddivisione per territorio.
Nello specifico, tra medici di base, dipartimenti di Prevenzione, farmacie e pediatri, l’antinfluenzale è stata fatta a 37.700 residenti del territorio dell’AsuFc, 23.710 sotto l’AsuGi e 16.873 nell’area di competenza dell’AsFo. Per quanto invece riguarda il vaccino contro il covid, sul totale di 6.768 dosi, 3.640 sono relative al territorio dell’AsuFc, 1.138 a quello dell’AsFo e 1.990 a quello di AsuGi).
Oltre alla possibilità di vaccinarsi negli ospedali, nei distretti, da medici di medicina generale e da pediatri, la somministrazione può essere fatta anche nelle farmacie convenzionate, anche se le adesioni non sono state altissime: 57 in tutta la regione (23 nel Friuli Centrale, 18 nel Friuli Occidentale, 16 tra le province di Trieste e Gorizia) di cui 32 anche per l’anti covid. Pure tra i medici di base, l’adesione per l’anti covid è stata bassa, frenata da questioni logistico-organizzative.