Questa sera la finale di Miss Italia.
Ci saranno anche due ragazze del Friuli Venezia Giulia questa sera dalle 17 a contendersi la corona nella finale dell’84esima edizione di Miss Italia. Sono Jenny Ferino, di Lestizza, e Lisa Piran, di Staranzano.
Aspirano al titolo, vinto l’anno scorso dalla romana Lavinia Abate, 40 finaliste provenienti da tutta Italia, due per regione. É questa la principale novità di quest’anno: ogni regione è ugualmente rappresentata nei numeri e la situazione resterà tale fino allo spettacolo conclusivo. A presentare la manifestazione sarà Jo Squillo, l’artista diventata famosa nel 1991 con “Siamo donne” a Sanremo e impegnata attualmente nella difesa dei diritti delle donne. La giuria sarà composta dal critico d’arte Vittorio Sgarbi (presidente di giuria), dalla modella e blogger Giulia Salemi e dai giornalisti Giuseppe Cruciani e Hoara Borselli.
Jenny Ferino: Miss Friuli Venezia Giulia. Tutta Lestizza fa il tifo per lei
È nata a Udine e risiede a Lestizza. Ha 19 anni, è alta 1,76, ha occhi marroni e capelli castani. Diplomata all’Istituto Tecnico Finanza e Marketing (relazioni internazionali), Jenny lavora come hostess presso lo stadio Friuli dell’Udinese calcio. Inoltre recita in una compagnia teatrale amatoriale in lingua friulana, e pratica pattinaggio artistico a rotelle a livello agonistico.
Per sostenerla nel sogno la Pro loco di Sante Marie e il gruppo di Festintenda il Cantiere la Casa, presso la Casa Canonica di Santa Maria di Sclaunicco, hanno installato un proiettore per seguire in streaming la diretta.
Lisa Piran: Miss Friuli Venezia Giulia+.
È nata a Monfalcone (GO), risiede a Staranzano (GO) e ha 22 anni. È alta 1,70, ha occhi marroni e capelli castani. È laureanda in Lingue e Letterature Straniere all’Università di Trieste, e contemporaneamente lavora come baby sitter e collabora con una discoteca. “Sono una persona che pensa sempre prima al bene degli altri – racconta Lisa – e, quando sono in un momento triste e buio, cerco di portare ugualmente luce nella vita dei miei familiari e dei miei amici. Il mio talento – aggiunge – riguarda l’organizzazione di eventi dove posso rendere evidenti le mie capacità, è un’attitudine che mi viene naturale “. Il suo sogno è stato sempre quello di viaggiare, in particolare di visitare New York insieme alla mamma.
Il programma di Miss Italia.
Al centro della gara il vissuto delle concorrenti ovvero ciò che le ragazze porteranno “in dote”: sono le “figlie” dei loro territori e di un’epoca storica, sociale ed economica molto particolare. Il ruolo dell’estetica sarà, pertanto, declinato in modo diverso rispetto al passato per fare di ogni miss un’ambasciatrice d’eccellenza della propria terra. Obiettivo è quello di eleggere una Miss che sia simbolo di perfetta italianità: scelta e votata non solo per la bellezza, ma anche e soprattutto per la personalità, la storia e il talento che saprà esprimere.
Lo spettacolo durerà circa 180 minuti e, fin dalle prime battute, proporrà al pubblico le 40 concorrenti, ognuna riconoscibile per una fascia di colore azzurro che riporterà la regione di provenienza o il nome della regione con il segno più (+), acquisito dalle ragazze durante la fase delle prefinali. Ogni miss si presenterà al pubblico con un’esibizione di portamento sullo sfondo di una “cartolina italiana”. Al termine dell’esibizione, ogni ragazza dovrà pronunciare una frase tipica del proprio territorio o, a scelta, un aforisma, un piccolo brano, il verso di una poesia o qualunque altra espressione in grado di rappresentarla.
Dopo la prima votazione, le concorrenti scenderanno a quota 20. Per non perdere il senso della rappresentatività delle singole regioni, alla fase successiva accederà una sola miss per regione. La seconda votazione porterà le concorrenti da 20 a 10. Superata la prova talento, le miss in gara per il titolo passeranno da 10 a 3. Le tre ragazze avranno l’occasione di raccontarsi nel corso di un talk per poi passare al voto finale, che eleggerà Miss Italia 2023.