Massimiliano Fedriga ha accolto gli atleti olimpici e paralimpici friulani.
I Giochi di Parigi sono finiti, non si è spento, però, l’entusiasmo per i grandissimi successi ottenuti dagli atleti olimpici e paralimpici friulani, che oggi sono stati accolti dal presidente del Fvg, Massimiliano Fedriga: Michela Battiston, Luca Braidot, Stefania Buttignon, Elena Cecchini, Jana Germani, Alice Gnatta, Jonathan Milan, Manlio Moro, Mara Navarria, Alex Ranghieri, Matteo Restivo, Giulia Rizzi, Antilai Sandrini, Asya Tavano, Veronica Toniolo, Sintayehu Vissa. E ancora Katia Aere, Federico Mestroni, Giada Rossi, Matteo Parenzan, Davide Franceschetti e Marco Frank.
“Sono orgoglioso di aver accolto i nostri atleti nel palazzo della Regione – ha detto il governatore -, per questa festa organizzata assieme al Coni. I risultati che hanno ottenuto sono frutto sia del loro talento sia dei sacrifici che hanno compiuto, perché impegnarsi nello sport a livello agonistico significa mettere da parte tante altre legittime aspirazioni. Lo sport prima di formare l’atleta plasma l’individuo trasmettendogli valori saldi e importanti e rendendolo un elemento prezioso della comunità del Friuli Venezia Giulia, oltre a un esempio, in particolare per i nostri giovani. L’Amministrazione regionale investe molto sugli impianti e le attrezzature sportivi, lo dimostra il fatto che abbiamo la migliore situazione impiantistica del Paese, ma è anche vicina alle società che vivono grazie al volontariato, che è un’altra grande forza della nostra regione”.
Alla Festa Olimpica Parigi 2024, promossa dal Comitato regionale del Coni e dalla Regione in segno di riconoscimento sia agli atleti che hanno rappresentato il Friuli Venezia Giulia alle Olimpiadi e Paralimpiadi sia ai tecnici, membri dello staff, medici, giudici che hanno condiviso con loro quell’esperienza unica, ha partecipato anche il vicepresidente, Mario Anzil.
“Oggi – ha detto -, tributiamo un doveroso plauso a questi nostri meravigliosi atleti che hanno partecipato alle Olimpiadi e alle Paralimpiadi regalandoci grandi emozioni, soddisfazioni e gioie; sono persone che rappresentano alla perfezione i valori alla base della nostra comunità. Abbiamo una pattuglia molto nutrita che ha portato a casa risultati importanti che sono entrati nella storia; quindi, non possiamo che essere orgogliosi di loro“.
All’evento hanno preso parte, tra gli altri, il presidente del Consiglio regionale Mauro Bordin, il presidente del Comitato regionale del Coni Giorgio Brandolin, l’assessore regionale alla Difesa dell’ambiente Fabio Scoccimarro.
La Regione ha voluto consegnare a tutti gli atleti, medagliati e non, ma anche ai tecnici che li hanno seguiti nell’avventura parigina, una targa simbolo – come ha evidenziato il presidente
del Coni Fvg, Giorgio Brandolin – “dell’abbraccio complessivo del Friuli Venezia Giulia e della sua comunità”. “Questa è la festa di tutti gli atleti che ci hanno dato grandi soddisfazioni alle
Olimpiadi 2024″, ha detto ancora Brandolin ringraziando “le società sportive della regione che hanno seguito gli atleti nel loro percorso”.
Bordin, ha portato il saluto dell’Assemblea legislativa complimentandosi con quanti hanno partecipato alle competizioni. “A prescindere dal risultato finale, già essere arrivati alle Olimpiadi è un traguardo importantissimo. Voi atleti siete testimoni di impegno e dedizione quotidiana, valori che vanno trasmetti ai giovani di oggi. Lo sport è educazione alla vita e allo stare in società”.