Mai più tragedie come in Carso: Federcaccia avvia un tour sulla sicurezza delle armi

Per evitare gli incidenti di caccia.

Federcaccia Friuli Venezia Giulia lancia un’importante iniziativa per promuovere la sicurezza nell’attività venatoria e la corretta custodia delle armi per ridurre il rischio di tragici incidenti di caccia come accaduto in Carso a fine novembre. Il primo appuntamento del ciclo di incontri informativi è fissato per venerdì 24 gennaio, alle ore 19, nella sala convegni della Comunità di Montagna della Carnia, in via Carnia Libera 1944 a Tolmezzo. L’evento, patrocinato dalla Comunità di Montagna, si propone di affrontare temi cruciali per garantire il rispetto delle normative e prevenire incidenti.

“Questo convegno rappresenta un momento prezioso per i cacciatori e per tutti coloro che operano nel settore – spiega Luca Carocci, presidente regionale di Federcaccia –. Avevamo già pianificato questa iniziativa, che porteremo anche in altre province del Friuli Venezia Giulia, ma la tragedia avvenuta lo scorso novembre in Carso, con la morte di una donna durante una battuta di caccia, ci ha spinti a intensificare il nostro impegno per diffondere conoscenza e buone pratiche”.

Dopo i saluti istituzionali di Carocci e di Valter Rotter Berton, presidente provinciale di Federcaccia Udine, il programma prevede una serie di interventi da parte di esperti del settore. Il commissario della Polizia di Tolmezzo, Valter Stefanutti, illustrerà le normative fondamentali per evitare infrazioni che possono comportare la sospensione o revoca della licenza di caccia. Dario Colombi, funzionario regionale, approfondirà i temi della gestione dei prelievi in deroga, del controllo della fauna e della compilazione del tesserino venatorio.

Emanuele Calligaris, commissario del Corpo Forestale Fvg, analizzerà le norme previste dalla legge 157/92 e le disposizioni regionali vigenti, mentre Salvatore Salerno, coordinatore del servizio Vigilanza Venatoria Fidc-Fvg, offrirà consigli pratici su documenti e adempimenti necessari per operare nel rispetto della legge. L’avvocato Paolo Viezzi, infine, tratterà gli aspetti giuridici legati alle violazioni e le relative conseguenze sanzionatorie.