Punte di oltre 3000 transiti all’ora in direzione Venezia tra Meolo e Quarto d’Altino e 2900 in direzione Trieste tra San Giorgio di Nogaro e Nodo di Palmanova. Rispettata quindi la previsione di esodo e controesodo, con volumi di traffico molto vicini a quelli del sabato di un anno fa, quando furono toccati a fine giornata 180 mila transiti.
L’attesa “ondata” di mezzi di ritorno da Slovenia e Croazia all’ingresso della barriera di Trieste/Lisert c’è stata, secondo gli orari attesi, poco dopo ora di pranzo, con una punta massima delle code di circa 6 chilometri verso le 14 e il passaggio di circa 16 mila veicoli.
Ma la collaborazione di Autostrade Alto Adriatico con Dars (Autostrade Slovene) di consigliare ai vacanzieri – con i pannelli a messaggio variabile – percorsi diversi e alternativi per il rientro in Italia attraverso il bypass H4 (Podnanos-Vrtoiba) – A34 (Gorizia – Villesse), considerata anche l’impossibilità di uscire ed entrare allo svincolo di Sistiana in direzione Venezia per i lavori di Fvg Strade al cavalcavia, ha dato i suoi frutti. Tre sono attualmente i chilometri di coda in ingresso alla barriera del Lisert (in fase di assorbimento) e quasi 8 mila i veicoli registrati fino ad ora in ingresso alla barriera di Villesse. La collaborazione con Dars continuerà anche nella giornata di domani, contrassegnata dal bollino rosso, e nel successivo fine settimana quando è attesa la seconda ondata di controesodo.
Non solo controesodo, ma anche esodo, come anticipato. Il traffico su tutta l’autostrada A4 è stato molto intenso ma finora non ci sono state particolari criticità. In particolare, sono stati presi “d’assalto” i caselli verso le località balneari, con Latisana che ha fatto segnare un +6% di mezzi in uscita (circa 12 mila transiti) e + 12% di veicoli in entrata (quasi 9 mila transiti). In crescita anche il flusso di transiti in uscita al Lisert verso Trieste e quindi la Slovenia e la Croazia (+3% di transiti con il passaggio di quasi 12 mila veicoli) ma con code contenute sotto i due chilometri verso ora di pranzo (già riassorbite).