Elezioni, come è andata in Fvg: chi sono i friulani sicuri di andare in Parlamento

Elezioni politiche, come è andata in Fvg.

Elezioni, in Italia vince la destra, non ci sono discussioni: ma in Fvg? E quali sono i friulani sicuri di avere conquistato un porto in Parlamento? In Friuli la coalizione di centrodestra, trainata da Fratelli d’Italia, supera il risultato nazionale, arrivando al 50,15% delle preferenze. Il centrosinistra si ferma invece al 25,65%, seguito dal terzo polo Renzi-Calenda con l’8,68% e il M5S al 7,11%.

In regione cresce il partito di Giorgia Meloni, mentre scende quello del governatore Massimiliano Fedriga: la Lega infatti si ferma all’11%, staccando di qualche punto Forza Italia. Ma quali sono i friulani sicuri di staccare il biglietto per Roma? Partiamo dai collegi uninominali, dove i risultati sembrano già sicuri.

Senato.

Nel collegio Senato netta affermazione all’uninominale per Luca Ciriani, di Fratelli d’Italia, che va oltre il 50%. Niente da fare invece per Furio Honsell, della coalizione di centrosinistra, fermo al 26%.

Collegio Udine.

Il candidato del centrodestra Walter Rizzetto la spunta con il 51,5% dei voti nel collegio U02, dove la lista di Fratelli d’Italia ha ottenuto oltre il 31% dei voti, 5 in più rispetto alla scorsa tornata elettorale.

Collegio Pordenone.

Nel collegio uninominale di Pordenone, U01, è davanti la deputata della Lega Vannia Gava. Bene anche qui la lista di Fratelli d’Italia, che sfiora il 35% delle preferenze, in rialzo rispetto al voto di cinque anni fa. Il Movimento 5 Stelle si ferma al 6%, o poco più.

Collegio Gorizia-Trieste.

Nel collegio Gorizia-Trieste vittoria per Massimiliano Panizzut, che supera la candidata del centrosinistra Caterina Conti.