La Regione ha stanziato 12 milioni di euro alle Ater del Fvg
Le Ater del Friuli Venezia Giulia potranno contare su complessivi 12 milioni di euro destinati a implementare il Fondo sociale per l’esercizio del 2022. Lo ha deciso la Giunta regionale, approvando una delibera proposta dall’assessore alle Infrastrutture e territorio, Graziano Pizzimenti.
Le risorse economiche sono state ripartite sulla base di una proposta presentata dalle stesse Aziende territoriali che tiene conto anche dei canoni corrisposti nell’anno precedente dagli assegnatari economicamente più deboli.
Sulle base delle indicazioni della proposta e del fabbisogno delle singole Ater, l’importo destinato al Fondo sociale dell’Azienda di Gorizia è pari 1.658.400 euro. All’Ater di Pordenone la somma destinata è di 1.756.800 euro. L’importo di 5.277.600 riguarda in Fondo Ater di Trieste. Mentre per quanto riguarda la cifra assegnata a Udine è di 3.307.200 euro.
La Giunta regionale annualmente ripartisce le risorse che implementano il Fondo sociale che serve a compensare le minori entrate nei canoni di locazione e nelle quote per i servizi accessori pagati dalle famiglie degli alloggi di edilizia sovvenzionata che si trovano in situazione di difficoltà economica. Questo al fine di assicurare la tutela delle fasce più deboli di utenti residenti negli alloggi dell’edilizia sovvenzionata.
I finanziamenti sono anche utilizzati per interventi di manutenzione degli immobili gestiti da ciascuna delle quattro Aziende nei territori.
In relazione ai progetti finanziati dal Fondo complementare al Pnrr
nell’ambito del programma “Sicuro, verde, sociale”, le Ater del Friuli Venezia Giulia potranno usare le risorse del Fondo sociale anche per fare fronte a eventuali aumenti di spesa rispetto ai maggiori costi delle materie prime da costruzione, dei carburanti e delle fonti di energia per la realizzazione di tali interventi per poter rispettare i termini previsti dal decreto ministeriale.