Il Friuli nella classifica delle migliori mete estive.
Ci sono anche due località turistiche del Friuli Venezia Giulia nella classifica delle migliori mete estive. Una classifica che ha preso in considerazione diversi parametri, dai prezzi per hotel e ristoranti, ai giorni di sole, alle citazioni sui social. Entrambe, però, sono fuori dal top ten.
A stilare la graduatoria, il portale Bonusfinder che ha preso in considerazione le 31 città balneari più visitate d’Italia, capaci di generare, da sole, il 20% della ricchezza turistica nazionale. I parametri analizzati sono: hashtag su Instagram, post/video su TikTok, prezzo medio degli hotel in alta stagione e prezzo medio di un pasto per due persone, numero di spiagge, bar e ristoranti, giorni di sole da maggio a settembre.
Nelle prime cinque posizioni, si sono piazzate Palermo (prima), Siracusa, Rimini, Sorrento e Riccione. Per arrivare al Fvg, bisogna attendere la 14esima posizione, con Grado, e la 22esima, con Lignano Sabbiadoro.
Nello specifico, Grado ottiene un punteggio di 4.70 su 10. La città ha oltre 760mila hashtag su Instagram e 54,200 video su TikTok. Il prezzo medio degli hotel in alta stagione è di 257 euro. Grado offre 4 spiagge e 132 bar e ristoranti. Il prezzo medio al ristorante per due persone è di 71 euro.
Lignano Sabbiadoro ottiene un punteggio di 3,86 su 10. La città ha 275.000 hashtag su Instagram e 10.400 video su TikTok. Il prezzo medio degli hotel in alta stagione è di 218,00 euro. Lignano Sabbiadoro offre 9 spiagge e 193 bar e ristoranti. Il prezzo medio per due persone al ristorante è intorno ai 71 euro. La città estiva friulana gode di 103 giorni di sole estivi, il più basso registrato.