Aggiornata la mappa del contagio da coronavirus in Fvg.
Aggiornata la mappa dei contagi da coronavirus in Friuli Venezia Giulia. La Protezione civile Fvg ha pubblicato oggi la nuova cartina che fotografa la pandemia da Covid in regione. Meno punti “blu scuro” (quelli con maggiore incidenza), ma questo non vuol dire che il virus non continui a circolare, anzi.
Due, a oggi, i comuni Covid free in Fvg. Il primo è in Carnia, a Preone, dove non si registra alcuna positività e l’unico contagiato recente è guarito. “Immacolata” anche Barcis, anche se qui si piangono due decessi nel corso della seconda ondata.
Nel resto del territorio regionale, c’è almeno un contagio in ogni comune. Quali sono le zone con maggiore prevalenza (equivalente al numero delle persone attualmente testate positive ogni mille abitanti)? Il record, in regione, spetta a Cercivento, dove l’indice è pari a 50.3: qui si contano attualmente 35 positivi, ma anche 28 guariti e nessun decesso. Prevalenza ancora alta a Sutrio, dove il valore è di 42.3: 58 i casi accertati, a fronte di 95 guarigioni e una persona che ha perso la vita. In questo comune la Regione aveva condotto uno degli screening “di massa” sulla popolazione. Con i suoi 42 positivi, l’indice di prevalenza ad Ampezzo è schizzato al 39.8: ci sono però anche 24 guariti, così come due decessi.
Alto anche il valore di Erto e Casso (33.6, con 13 positivi), così come spiccano quelli di San Pietro al Natisone (28.8, con 64 persone contagiate al momento) e Aiello del Friuli (28.2, con 64 casi conclamati).
Tra i capoluogo delle ex province, a Udine l’indice è pari a 10.8, con 1.059 positività, 1.977 guariti e 71 decessi; ancora più bassi i numeri a Gorizia, dove i 349 contagi e 31 morti – controbilanciati da 733 guarigioni – portano la prevalenza a 9.9. A Pordenone, dati ancora inferiori: la prevalenza è di 8.6, con 436 casi al momento, 768 persone guarite e 39 decessi. A Trieste, infine, la situazione più complicata fra le città del Fvg: accertati 4.273 positivi, 3.909 guariti e 350 deceduti, per un’indice di incidenza del 21.1.