I collegamenti ripartono da metà luglio.
Alitalia ha deciso di garantire da subito, da metà luglio in poi – forse dal 10 -, un doppio volo Ronchi-Roma, con partenze la mattina e la sera. Per arrivare all’accordo il Trieste Airport dovrà, però, far fronte alle esigenze economiche della compagnia italiana.
Il collegamento è fondamentale per il Friuli Venezia Giulia, perché la regione non resti isolata dalla capitale italiana. Un aiuto enorme soprattutto per chi viaggia per lavoro, in giornata, oltreché per turismo.
La tratta era stata sospesa a marzo a causa del coronavirus ed era al centro di un dibattito tra Alitalia e il Trieste Airport, a causa delle tariffe applicate dall’aeroporto regionale alla compagnia. Se i due voli giornalieri avranno successo, potrebbe anche essere considerato un arricchimento ulteriore dell’offerta.
Per quanto riguarda il collegamento con Milano, invece, non è ancora stato ripristinato e sarà al centro di nuove trattative che potrebbero raggiungere anche i banchi del Parlamento. Intanto, l’aeroporto di Ronchi vanta un’ampissima offerta di voli – anche low cost – verso il Sud Italia, grazie a Volotea e Ryanair.